Share
300x200 Sako TRG 42 desert tan

TRG 42

Sako

Il Sako TRG 42 è un’arma da fuoco per gare di lunga distanza e di alto livello. Può essere equipaggiato con una vasta gamma di accessori, per soddisfare i requisiti più sfidanti.

 

Il TRG 42 calibro .300 Win Mag e .338 Lapua Mag è un vero e proprio strumento per il tiro di precisione a lunga distanza, destinato alle forze speciali o alle competizioni. Le configurazioni prevedono calcio nero e verde con canna e azione brunite o calcio e otturatore neri, con canna e azione fosforizzate. Il calcio è completamente regolabile e rinforzato in alluminio altamente tecnologico.
 
L’azione solida, impareggiabile, è rotomartellata a freddo da una lega speciale di acciaio. Le guide integrate per gli attacchi dell’ottica assiale da 17 mm presentano delle scanalature per il fermo di rinculo, sulla parte superiore della bascula. Il robusto caricatore con tre chiavistelli di chiusura invia i colpi in modo impeccabile dalla parte mediana del caricatore bifilare amovibile in acciaio con i colpi disposti su due file sfalsate. L’alimentazione è affidabile con diversi tipi di munizioni. L’otturatore è alzato di 60°, per consentire una rapida corsa.

Sako TRG series

Sako TRG, un concetto di precisione progettato per portare a termine una missione all’insegna della determinazione: colpire il bersaglio – a tutti i costi. È un prodotto dei laboratori d’innovazione Sako, le cui prestazioni superano le aspettative più alte in termini di accuratezza, affidabilità e versatilità.

Le configurazioni prevedono calci rinforzati in alluminio di colore black, forest green o desert tan, con diverse finiture per la canna e l’azione. Il concetto di precisione TRG è al servizio degli organismi militari e delle forze di polizia, quale sistema d’arma primario per tiratori scelti. Il fucile è usato anche dai tiratori agonisti nelle gare di lunga distanza e ha vinto la competizione CISM.

 

La gamma
Prestazioni oltre le aspettative più alte, in termini di precisione, affidabilità e versatilità.

600x300 Sako TRG 42 special feature Recoil Pad

CALCIOLO


L’upgrade del 2013 del Sako TRG 22/42 ha introdotto un calciolo migliorato. Il calciolo aggiornato è in materiali sofisticati, per ridurre la sensazione di rinculo, consentendo controllo e recupero migliori.

600x300 Sako TRG 42 special feature Trigger - Bolt

MECCANISMO DI SCATTO & MANUBRIO DELL’OTTURATORE


L’upgrade del 2013 al TRG ha introdotto anche un nuovo meccanismo di scatto, per i modelli 22 e 42. Questo nuovo meccanismo garantisce misure di sicurezza migliorate in caso di caduta accidentale del fucile. Presenta anche una nuova leva di sicura, posizionata ergonomicamente e concepita per un azionamento più rapido e pratico. L’attacco del manubrio dell’otturatore TRG 22/42 è stato migliorato, per reggere anche le manipolazioni più brusche.

600x300 Sako TRG 42 special feature Double Plungers

PIOLI DOPPI


L’aggiornamento del 2013 del TRG 42 2013 ha introdotto dei nuovi pioli doppi. Questi consentono l’espulsione delle cartucce in maniera ancora più fluida.

600x300 Sako TRG detail Stock

Calcio
Il TRG-22/42 è concepito per soddisfare le esigenze individuali e adattarsi allo stile personale, alla corporatura e alla postura del tiratore. I calci compositi rinforzati in alluminio sono disponibili in due colori: nero o verde. Il calcio è progettato per tiratori sia destrorsi, sia mancini.
La sezione posteriore del calcio è regolabile in altezza e deviazione a sinistra/destra ed è comprensiva di un poggiaguancia regolabile lateralmente oltre che verticalmente, mediante distanziatori. Il calciolo è regolabile – distanza e angolazione – tramite distanziatori e, senza alcun limite, in altezza e pendenza.
La parte anteriore del calcio ha una scanalatura integrata per montare/smontare rapidamente il bipiede in acciaio regolabile del TRG.

600x300 Sako TRG detail Action frame

Castello dell’azione
Il castello dell’azione è rotomartellato a freddo da una lega di acciaio speciale, solida e resistente, per una maggiore rigidità. La bascula è stabilizzata con tre viti di fissaggio. Tutte le bascule dei Sako TRG sono forate e filettate per una slitta Picatinny accessoria e comprensive di guide per gli attacchi dell’ottica assiale da 17 mm con scanalature per il fermo di rinculo.

600x300 Sako TRG detail Bolt

Otturatore

Otturatore con tre chiavistelli di chiusura, angolo di apertura di 60 gradi per consentire una rapida corsa. Estrattore affidabile, eiettore attivo. Il caricatore è nero in tutte le configurazioni Sako TRG.

600x300 Sako TRG detail Magazine

Caricatore

Gli affidabili caricatori Sako TRG sono amovibili, con alimentazione centrale bifilare con i colpi disposti su due file sfalsate. Presentano dei pulsanti su ambo i lati, ai fini di una presa migliore e di uno sgancio agevole e rapido. Le capacità del caricatore sono di 10 colpi per il cal .308 Win, 7 colpi per il cal .300 Win Mag e 5 colpi per il cal .338 Lapua Mag.

600x300 Sako TRG detail Trigger

Meccanismo di scatto & manubrio dell’otturatore

Con l’upgrade del TRG del 2013 si è introdotto anche un nuovo meccanismo di scatto, per i modelli 22 e 42. Questo nuovo meccanismo offre misure di sicurezza migliorate in caso di caduta accidentale del fucile. Presenta anche una nuova leva di sicura, posizionata ergonomicamente e concepita per un azionamento più rapido e pratico. L’attacco del manubrio dell’otturatore TRG 22/42 è stato migliorato, per reggere anche le manipolazioni più brusche.